Innovazioni introdotte nel 2021
ModeSt 8.25
Le novità più importanti introdotte in questa versione riguardano in particolare:

• È stato completamente rivisto il modulo per le verifiche delle strutture in muratura ordinaria e armata.
È stata introdotta la possibilità di gestire tre modelli distinti della stessa struttura in muratura: modello statico, sismico e cinematico.
Su ogni modello vengono individuati automaticamente gli elementi in muratura sui quali verranno effettuate le verifiche (statiche, sismiche e cinematiche).
Quando l'individuazione automatica non riesce a fornire la schematizzazione voluta, è possibile definire gli elementi in muratura interattivamente in un apposito ambiente nel quale inserire, modificare e cancellare i maschi e le fasce di piano.
Opportune colorazioni degli elementi su ognuno dei tre modelli e la possibilità di ottenere dai tooltip le indicazioni necessarie a capire perché un elemento non sia valido o venga trascurato, aiutano l'utente nel controllo del modello utilizzato nelle verifiche e del telaio equivalente per un'eventuale analisi pushover.
• È stata introdotta la possibilità di progettare l'armatura dei cordoli e delle solette rampanti ad uso scale, anche se schematizzate a "trave virtuale" mediante gli integratori trasversali. Nei parametri di progettazione armatura dei criteri di progetto specifici delle travi, è possibile scegliere se progettare automaticamente l'armatura della trave considerandola come un cordolo o una soletta rampante. Inoltre sono presenti due criteri specifici da utilizzare a riguardo (per i cordoli e le solette rampanti).
• È stata introdotta la possibilità di tener conto dei rinforzi dei nodi di strutture esistenti in c.a.

Altre implementazioni

• È stato aggiunto, fra le varie modalità di proiezione dei nodi già presenti, anche quello di proiettare i nodi di aste, muri, elementi bidimensionali, tamponature, su di un piano verticale passante per i due nodi di estremità degli elementi selezionati. Questa funzionalità risulta utile per risolvere i problemi di non perfetta complanarità di un insieme di elementi.
• È stato implementato un nuovo tipo di collegamento delle aste in acciaio: "Flangia su flangia di elevazione". Il collegamento è composto da una piastra saldata sul finale e bullonata, con fori filettati, ad un'altra piastra saldata sull'ospite. Il principale utilizzo è il collegamento tra una colonna e una trave con sezione rettangolare cava.
• È stata introdotta la possibilità di inserire un muro fino alla quota dell'ultimo impalcato spezzandolo in corrispondenza degli impalcati intermedi.
• È stata implementata l'importazione delle strutture da SCIA AutoConverter (prodotto da Nemetschek Group) che converte automaticamente i progetti realizzati da qualsiasi software architettonico (in particolare Allplan) e offre la possibilità di apportare modifiche al modello.