• Home
  • Azienda
  • ModeSt
  • Info commerciali
  • Download
  • News
7. CEMENTO ARMATO

Armatura plinti e pali

18 tipologie diverse di plinti, diretti o su pali, con o senza bicchiere, eccentrici o zoppi. Inviluppo di più plinti dello stesso tipo. Pali isolati come elementi di fondazione sotto a platee o a travi.

Tensioni sul terreno valutate con calcolo a pressoflessione deviata di una sezione parzializzata soggetta alle reazioni vincolari, ai momenti dovuti ai tagli ed alle eccentricità ed agli effetti del peso proprio, dei sovraccarichi e del peso del terreno.

Verifiche a punzonamento e a flessione, come sezione parzializzata o col metodo delle bielle con la possibilità di stabilire quando considerare tozzo un plinto. Per plinti a bicchiere verifiche delle pareti del pozzetto e possibilità di utilizzare calcestruzzi diversi fra suola e bicchiere (pozzetto prefabbricato).

Progettazione dei pali sia singoli che associati a plinti, con armatura a tenso-pressoflessione e a taglio realizzabile con staffe o con spirale, ed eventualmente differenziata nei vari tratti del palo. Le armature vengono progettate oltre che con le sollecitazioni provenienti dall’interazione inerziale (risultati del calcolo) anche con le sollecitazioni indotte dall’interazione cinematica, calcolate secondo i più recenti studi in merito.

Analisi delle sollecitazioni sui pali e dello stato tensionale del terreno in campo non lineare con la possibilità di visualizzare i diagrammi risultanti per momento, taglio, sforzo normale, cedimenti, spostamenti orizzontali e curve di carico-scarico per carichi orizzontali o verticali.

Possibilità di cambiare dimensioni e criteri di progetto senza perdere le armature già definite per effettuare i predimensionamenti valutando i cambiamenti prodotti ad esempio nelle tensioni sul terreno o negli sforzi sui pali a fronte di modifiche geometriche del plinto stesso.

Inserimento e modifica dei ferri sul fondo (inferiori e superiori), sui pali, nel bicchiere, dei ferri a punzonamento, degli staffoni di montaggio (orizzontali e verticali) e dell’eventuale rete elettrosaldata sul fondo (inferiore e superiore).

Clicca sulle immagini per ingrandirle



Tecnisoft s.a.s. - Via F. Ferrucci, 203/C - 59100 Prato - Tel. 0574/583421 - Fax 0574/592705 - P.Iva 01555190972 | Per informazioni: info@tecnisoft.it |

Questo sito utilizza solo cookie tecnici strettamente necessari per garantire il corretto funzionamento delle procedure e
migliorare l'esperienza di uso del sito stesso e, di conseguenza, non tenuto a chiederne il consenso.
Per ulteriori informazioni consultare la Informativa estesa sull'uso dei cookie.