• Home
  • Azienda
  • ModeSt
  • Info commerciali
  • Download
  • News
8. MURATURE

Modellazione e verifiche

Modellazione della struttura identica a quella relativa alle strutture in c.a. o acciaio, con grado di dettaglio a discrezione del progettista con possibilità di inserire travi, pilastri, fondazioni, elementi in acciaio e legno che saranno verificabili e progettabili. Gestione del seminterrato o comunque di generiche pareti in cemento armato.

Individuazione automatica dei maschi murari resistenti secondo diverse ipotesi, completamente indipendente dalla mesh (che può essere del tutto generica) e controllabile in qualunque momento per orientare la modellazione alla prescelta schematizzazione dell’organismo strutturale.

Individuazione automatica dei telai equivalenti secondo diverse ipotesi, con o senza zone rigide, con o senza connessioni fra pareti e con diverse modalità di rottura o plasticizzazione. Architravi resistenti anche in funzione dell’effettiva armatura introdotta.

Gestione in contemporanea di strutture miste in muratura nuova, esistente e consolidata, con archivio delle caratteristiche di resistenza riportate in letteratura per le diverse tipologie di muratura e dei parametri migliorativi più usuali.
Verifiche per carichi verticali con riconoscimento automatico delle eccentricità fra gli elementi, delle eccentricità di appoggio dei solai e della presenza di maschi ortogonali irrigidenti per la determinazione dei parametri di snellezza e di resistenza. Possibilità di intervento sulla definizione degli appoggi sui solai, differenziabile per azioni sismiche ed azioni da vento. Ricerca delle condizioni di carico che descrivono l’azione del vento ed eventuale ricalcolo delle sollecitazioni con schema semplificato.

Diagrammi carico-spostamento con visualizzazione grafica dello stato delle pareti (fessurato, plasticizzato, ecc.). Verifica e ricerca dei meccanismi locali di ribaltamento. Possibilità di rendere collaboranti elementi in calcestruzzo o acciaio.

Verifica membrature con possibilità di progettare automaticamente e interattivamente le armature di elementi in c.a. come travi, pilastri, fondazioni, ecc. con creazione automatica dei disegni esecutivi. Verifica delle aste in acciaio e in legno presenti nel modello.

Clicca sulle immagini per ingrandirle



Tecnisoft s.a.s. - Via F. Ferrucci, 203/C - 59100 Prato - Tel. 0574/583421 - Fax 0574/592705 - P.Iva 01555190972 | Per informazioni: info@tecnisoft.it |

Questo sito utilizza solo cookie tecnici strettamente necessari per garantire il corretto funzionamento delle procedure e
migliorare l'esperienza di uso del sito stesso e, di conseguenza, non tenuto a chiederne il consenso.
Per ulteriori informazioni consultare la Informativa estesa sull'uso dei cookie.