Interoperabilità con Revit
Con ModeSt è possibile importare automaticamente il modello architettonico da Revit. Per l'importazione è necessario che il modello architettonico contenga le informazioni analitiche degli oggetti. Nell'importazione viene anche tenuto conto delle eventuali giustificazioni e valori di offset che corrispondono in ModeSt ai fili fissi e scostamenti dai fili fissi sia per le aste che per gli elementi bidimensionali.
È possibile importare le sezioni delle aste oltre che per forma e dimensioni o per punti anche per codice (ad esempio IPE120) in modo da associarle a quelle presenti nell'archivio delle sezioni di ModeSt.
È possibile gestire la rotazione delle aste, le pareti semicircolari, gli elementi di fondazione, i solai, i vincoli esterni ed importare pareti, solette/solai e platee contenenti aperture di qualsiasi forma.
Da ModeSt, mediante link diretto, è possibile esportare automaticamente in Revit gli elementi strutturali (travi, pilastri, pareti, nuclei, solette, platee, solai e tamponature) ognuno con le proprie caratteristiche (fili fissi, scostamenti dai fili fissi, rotazioni, aperture, ecc.), le armature di travi, pilastri, pareti, nuclei, solette, platee e murature armate e i collegamenti di strutture in acciaio.

Interoperabilità con Revit per una struttura in c.a.
Interoperabilità con Revit per una struttura in acciaio
Esportazione in Revit mediante link diretto delle armature di una struttura in c.a.
Esportazione in Revit mediante link diretto dei collegamenti di una struttura in acciaio
Revit è un software sviluppato da Autodesk Inc.

Interoperabilità con Tekla Structures
Con ModeSt è possibile importare automaticamente il modello architettonico da Tekla Structures. Nel filmato sottostante viene invece mostrata la possibilità di aggiornare i dati del modello in Tekla Structures dopo aver effettuato le modifiche degli elementi strutturali in ModeSt ed in particolare:
  • le modalità di esportazione di una struttura modellata con Tekla Structures in ModeSt;
  • le modifiche apportate in ModeSt alla struttura per simulare il normale lavoro del progettista come ad esempio: la mesh degli elementi bidimensionali, la modifica delle dimensioni di alcuni elementi, la cancellazione di alcuni elementi e l'inserimento di nuovi elementi;
  • l'esportazione della struttura modificata con ModeSt in Tekla Structures;
  • la gestione in Tekla Structures delle modifiche apportate alla struttura originaria.

Interoperabilità con Tekla Structures per una struttura in c.a.
Tekla Structures è un software sviluppato da Trimble Inc.

Interoperabilità con SCIA AutoConverter
Con ModeSt è possibile utilizzare SCIA AutoConverter per importare correttamente i modelli architettonici salvati nel formato IFC.
Ma cos'è SCIA AutoConverter? È un software che consente di leggere un file IFC contenente un modello architettonico e visualizzarlo insieme al modello strutturale determinato automaticamente. Quando le connessioni fra gli elementi strutturali (travi, pilastri, pareti, ecc.) non vengono individuate correttamente dall'automatismo, è possibile intervenire per risolvere queste criticità. Tutto questo perché, com'è noto, i modelli strutturali devono avere gli elementi che si collegano fra loro attraverso i nodi e SCIA AutoConverter consente di ottenere questo risultato, impossibile da raggiungere leggendo un file IFC con un software strutturale.
Nel primo video sottostante viene importato in ModeSt un modello architettonico realizzato con Allplan mediante l'uso di SCIA AutoConverter, mentre nel secondo video si è voluto focalizzare l'attenzione sulla gestione degli allineamenti degli elementi in SCIA AutoConverter e alla rilettura di questi dati in ModeSt, impostando i corretti fili fissi e scostamenti dai fili fissi.

Importazione da SCIA AutoConverter di una struttura in c.a.
Importazione di una struttura in c.a. con gli allineamenti gestiti in SCIA AutoConverter
Allplan e SCIA AutoConverter sono software sviluppati da Nemetschek Group

Interoperabilità con IDEA StatiCa Steel e Checkbot
Con ModeSt è possibile collegarsi automaticamente a IDEA StatiCa Steel, con il quale è possibile progettare e verificare qualsiasi tipo di collegamento di strutture in acciaio.
Indicando in ModeSt il nodo da progettare, tutte le aste che vi convergono (con i corretti posizionamenti dovuti a fili fissi e scostamenti dai fili fissi) e tutte le sollecitazioni risultanti dal calcolo vengono automaticamente trasferite a IDEA StatiCa Steel.
All'interno di IDEA StatiCa Steel è poi possibile effettuare la progettazione interattiva dei collegamenti delle aste introducendo piastre, saldature, bullonature, forature delle aste, ecc. per poi procedere alla verifica in campo elasto-plastico di tutto il collegamento.
Si fa notare che il progetto dei collegamenti definito e salvato in IDEA StatiCa Steel viene poi completamente integrato in ModeSt, gestito automaticamente dall'albero del progetto e può essere eventualmente riaperto in IDEA StatiCa Steel per controllare ad esempio se, in seguito ad un ricalcolo della struttura, i collegamenti siano ancora verificati.
IDEA StatiCa Steel effettua le verifiche ai sensi dell'Eurocodice 3 (EN 1993-1-8), dell'AISC (American Institute of Steel Construction) e altre normative.
È anche possibile esportare l'intera struttura (geometria e sollecitazioni) o parte di essa a IDEA StatiCa Checkbot, con il quale gestire le singole progettazioni dei nodi direttamente dall'applicativo, definire dalle aste le membrature ed effettuarne le verifiche, controllare visivamente lo stato di tutti gli elementi (da progettare, da verificare, verificato, non verificato).

Interoperabilità con IDEA StatiCa Steel per i collegamenti delle strutture in acciaio
Esportazione in IDEA StatiCa Checkbot di una struttura in acciaio
IDEA StatiCa Steel e IDEA StatiCa Checkbot sono software sviluppati da IDEA StatiCa s.r.o.

B I M
Con ModeSt è possibile esportare nel formato standard IFC (che consente l'interoperabilità fra i software) anche il risultato di tutte le progettazioni ed è quindi possibile utilizzare il BIM per condividere con i colleghi che usano altri software anche le armature degli elementi in c.a., i collegamenti degli elementi in acciaio, i rinforzi delle strutture esistenti, le armature delle strutture in muratura armata e le connessioni delle strutture in legno a pannelli X-LAM.
ModeSt è stato il primo software strutturale in Europa ad offrire tali possibilità fin dagli inizi del 2014. Nei video sotto riportati si può osservare come sia possibile trasferire i dati relativi a tutte le progettazioni effettuate con ModeSt ad altri software tramite file IFC.

BIM per una struttura in c.a.
BIM per una struttura in acciaio
BIM ModeSt-Allplan